lunedì 26 agosto 2013

Scuola dell'infanzia. Un'idea per il "libro dei grandi"

Ogni anno nelle Scuole dell'Infanzia si pensa ad un progetto di pre- calcolo e pre- scrittura, di solito si adotta un testo specifico pensato proprio per i più grandi da completare durante l'anno scolastico. Nel tempo ne ho visionati molti ,certamente ricchi di idee e spunti e ben fatti ma lo scorso anno ho deciso di optare per una soluzione diversa e oggi ho pensato di condividerà con voi. Lo faccio in questo momento perché è' necessario preparare il lavoro con un po' di anticipo e soprattutto rifletterci su prima di fare una scelta in merito durante le prime fasi di progettazione .




Me ne sono fatta uno da sola!

sabato 10 agosto 2013

IMPARIAMO LE REGOLE con gli animali della savana Progetto di accoglienza per i bambini del gruppo grandi dell'asilo nido


Oggi ho recuperato questo progetto per educatrici di asilo nido, rivolto ai bambini grandi che rientrano a settembre al nido dopo la pausa estiva. Il progetto ha qualche anno, ma ricordo che aveva riscosso molto successo e che gli obiettivi che mi ero prefissata erano stati pienamente raggiunti; ve lo giro e spero possa essere utile. Buon lavoro. Maestra Elena

IL BAMBINO GELOSO...ARRIVA UN FRATELLINO


IL FRATELLO GELOSO

Consigli pratici per il” dopo lieto evento” per affronatare la gelosia

 
 
 
 
 

 

GELOSIA (dal vocabolario) :Stato d’animo di chi e’ turbato, tormentato, sconvolto dalla possibilita’ che la persona amata non lo ami piu’, lo tradisca, ami un altro. Stizza, rabbia, risentimento che si prova quando altre persone sono preferite a noi, quando si vede che un certo vantaggio che volevamo noi viene dato ad un altro .

 Uno dei desideri piu’ profondi delle persone è quello di essere unici, esclusivi, fin dai primi anni di vita, quando esigiamo l’amore incondizionato di nostra madre.

Le gelosie non sono del tutto negative ma lo diventano nel momento in cui si trasformano in sentimenti assillanti che logorano a lungo andare la relazione affettiva

ricerca sul corpo umano...qualche idea...


Pubblico qualche foto che mi ha mandato la maestra Isabella relative all'argomento CORPO UMANO per la scuola dell'Infanzia.
Bellissime idee da copiare

giovedì 8 agosto 2013

Un aiuto ad una collega....

Mi scrive una collega della scuola dell'infanzia in forma privata e mi chiede un aiuto per avere qualche idea per la programmazione didattica del prossimo anno .L'argomento prescelto e' il corpo umano . Mi chiede un progetto ma in questo momento non ho nulla di pronto da passarle....mentre ci penso su volete aiutarmi a raccogliere un po' di materiale sull'argomento? Piccoli progetti o link interessanti .. materiale in genere, titoli di libri... Canzoncine o filastrocche . Aspetto i vostri suggerimenti.... Potete inviarlo come messaggi direttamente qui o postali sulla pagina fb di tata e maestra. Grazie a tutti! Maestra Elena

martedì 6 agosto 2013

Compiti delle vacanze... aiutoooo!!


Quest'anno il ministro ha invitato gli insegnanti a non caricare di compiti delle vacanze i bambini per far si che possano rilassarsi e riprendere le energie necessarie ad affrontare il nuovo anno scolastico. Meglio dedicarsi alla lettura! Voi cosa ne pensate?? Da genitori ma anche da insegnanti!? 

venerdì 2 agosto 2013

Sassi creativi



Io li trovo bellissimi e soprattutto mi piace l'idea che i bambini possono divertirsi ad assemblare le diverse parti!!! 

Una riflessione...



Oggi ho trovato questa immagine nel web e mi ha davvero colpito. Rappresenta una maestra che modella il pensiero dei suoi alunni con le forbici rendendolo uguale al suo! Credo non ci sia errore più grande che un' insegnante possa compiere !! 
Mi è' venuto in mente in episodio di non molto tempo fa: durante un incontro con un insegnante della scuola primaria in occasione del raccordo , lei mi ha detto questa frase:" nella mia classe sono riuscita a inquadrarli tutti ... Tranne uno!"
Mi ha fatto venire una tristezza terribile.... e l'unica cosa che mi ha fatto sorridere e' stato il pensiero di quell " uno" che è' stato molto bravo a non farsi " inquadrare"! Voi cosa ne pensate!???

giovedì 1 agosto 2013

La ricetta delle bolle di sapone

Buon pomeriggio,
Cosa c'è di meglio con questo caldo di divertenti giochi con l'acqua in spiaggia o in giardino per rinfrescar i un po' con i nostri piccoli??? Bene...allora oggi vi darò una ricetta speciale che dovete assolutamente provare....vi sarà, utile a casa ma anche nei centri estivi o nelle scuole che propongono anche la frequenza nei mesi estivi: le bolle di sapone!
Attenzione perché in realtà la ricetta che sto per darvi ha un procedimento un po' più complicato delle normali bolle che di solito si improvvisano con un po' di detersivo dei piatti...anche se non vi nego che acqua e sole piatti danno buoni risultati ( chissà' poi perché solo il sole piatti e non gli altri detersivi.....).


Questa ricetta e' meravigliosa per fare le bolle  giganti.... Vengono davvero bene e l'ho avuta da un professionista ... Quindi il risultato sarà assicurato!