giovedì 1 agosto 2013

La ricetta delle bolle di sapone

Buon pomeriggio,
Cosa c'è di meglio con questo caldo di divertenti giochi con l'acqua in spiaggia o in giardino per rinfrescar i un po' con i nostri piccoli??? Bene...allora oggi vi darò una ricetta speciale che dovete assolutamente provare....vi sarà, utile a casa ma anche nei centri estivi o nelle scuole che propongono anche la frequenza nei mesi estivi: le bolle di sapone!
Attenzione perché in realtà la ricetta che sto per darvi ha un procedimento un po' più complicato delle normali bolle che di solito si improvvisano con un po' di detersivo dei piatti...anche se non vi nego che acqua e sole piatti danno buoni risultati ( chissà' poi perché solo il sole piatti e non gli altri detersivi.....).


Questa ricetta e' meravigliosa per fare le bolle  giganti.... Vengono davvero bene e l'ho avuta da un professionista ... Quindi il risultato sarà assicurato!
L'unico inconveniente e' il quantitativo... Sono circa nove litri e in tutta sincerità io non ho mai sperimentato un quantitativo inferiore , ma credo sia sufficiente ridurre in percentuale le quantità. Dato che il liquido e' abbondante vi consiglio di provare se avete in programma un bel pomeriggio all'aperto con tanti bimbi o anche una festa di compleanno... io credo che le preparerò per ferragosto... vi assicuro che si divertiranno più i grandi che i piccoli!!!! Comunque potete conservare il liquido rimasto per altre occasioni...
Ah ...dimenticavo... Vanno preparate un paio di giorni prima....
Detto questo, procuratevi:

  1. Nove litri di acqua
  2. Due flaconi di sole piatti ( mi raccomandò solo quello)
  3. Un cucchiaio di colla da parati
  4. un kg di zucchero
Preparate il tutto è lasciate riposare almeno due giorni.

Una volta pronto mettete il tutto in una grande bacinella e sbizzarrite i a creare o trovare oggetti utili per fare le bolle, il metodo più semplice e' quello di realizzare dei soffioni con del filo di ferro, potete farne di molto grandi per bolle enormi, altrimenti potete dare sfogo alla fantasia( una vecchia racchetta da tennis....un cerchio di plastica....) 
A questo punto dovete solo provare....fate i sapere, anzi mandatemi le foto!   
Buon divertimento.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao,sono interessata alle bolle.Però ho una domanda:quale formato hanno i flaconi di sole piatti?250,500,o un litro?grazie di cuore!!!

maestra Elena ha detto...

Da litro... Più ne metti meglio e'....