lunedì 26 agosto 2013

Scuola dell'infanzia. Un'idea per il "libro dei grandi"

Ogni anno nelle Scuole dell'Infanzia si pensa ad un progetto di pre- calcolo e pre- scrittura, di solito si adotta un testo specifico pensato proprio per i più grandi da completare durante l'anno scolastico. Nel tempo ne ho visionati molti ,certamente ricchi di idee e spunti e ben fatti ma lo scorso anno ho deciso di optare per una soluzione diversa e oggi ho pensato di condividerà con voi. Lo faccio in questo momento perché è' necessario preparare il lavoro con un po' di anticipo e soprattutto rifletterci su prima di fare una scelta in merito durante le prime fasi di progettazione .




Me ne sono fatta uno da sola!
Avevo voglia di qualcosa che seguisse pari passo la programmazione annuale proposta ai bambini e che in un certo qual modo la completasse. Ho fatto portare ai bambini dei quadernoni con quadretti di un cm e ho realizzato io stessa le schede che poi ho incollato sulle pagine bianche. Questo mi ha permesso di personalizzare al massimo il lavoro proposto. Inoltre mi è' stato molto utile per seguire in modo più specifico i bambini che incontravano difficoltà maggiori ; ad esempio ho proposto ai bambini stranieri alcune schede per potenziare il linguaggio prima dell' ingresso a scuola. Insomma...un lavoro molto personalizzato che ha riscosso molto interesse nei bambini. Il quaderno veniva conservato a scuola ma a partire dalla seconda parte dell'anno ho cominciato a farlo portare a casa ai bambini il venerdì per poi farlo ritrarre a scuola il lunedì successivo... un piccolo compito per insegnare loro ad a essere responsabili delle proprie cose . Vi invito a sperimentare questa idea... Vi assicuro che nonostante preveda un po' di lavoro in più da parte del l'insegnante , vi darà molte soddisfazioni.

Nessun commento: