Oggi ho recuperato questo progetto per educatrici di asilo nido, rivolto ai bambini grandi che rientrano a settembre al nido dopo la pausa estiva. Il progetto ha qualche anno, ma ricordo che aveva riscosso molto successo e che gli obiettivi che mi ero prefissata erano stati pienamente raggiunti; ve lo giro e spero possa essere utile. Buon lavoro. Maestra Elena
Tempi: mesi di Ottobre e Novembre. Da proporre e ripetere più volte al giorno, ovvero durante l’accoglienza e prima delle attività strutturate.
Motivazioni
Obiettivi:
-
Imparare a
rispettare i propri compagni e rafforzare il senso di appartenenza al gruppo
Modalità:
I bambini realizzeranno con l’ausilio dell’educatrice diversi cartoncini. Ogni foglio rappresenterà una regola che verrà indicata da un animale della Savana. Tutti i giorni durante alcuni momenti della giornata, proporrò questo libricino affinché avranno interiorizzato tutte le illustrazioni.
Destinatari: bambini di tre anni
Tempi: mesi di Ottobre e Novembre. Da proporre e ripetere più volte al giorno, ovvero durante l’accoglienza e prima delle attività strutturate.
Motivazioni
Poichè
durante il corso della giornata, ho osservato che il gruppo fa fatica a
rispettare alcune regole (come stare seduti a tavola, rispettare il proprio
turno in bagno, non far male ai propri compagni di gioco etc.) ho pensato che
contemporaneamente alla reciproca conoscenza e al progetto didattico “gli amici
della Savana”, potremmo affiancare l’interiorizzazione di come ci si comporta
con i propri amici e con la propria tata durante il corso della giornata. Per
avere un filo conduttore comune, utilizzerò gli animali della Savana presenti
nel libro che stiamo già leggendo.
-
Imparare a
riconoscere e ascoltare la propria figura di riferimento
-
Imparare a rispettare
il proprio turno affinché tutti possano gioire di un gioco/premio
I bambini realizzeranno con l’ausilio dell’educatrice diversi cartoncini. Ogni foglio rappresenterà una regola che verrà indicata da un animale della Savana. Tutti i giorni durante alcuni momenti della giornata, proporrò questo libricino affinché avranno interiorizzato tutte le illustrazioni.
-
la formica ci
ricorda che “Si ascolta quello che dice la Tata ”
In un angolo in alto la formica indica con la zampina
il centro del foglio dov’è rappresentata la tata che parla e 9 bambini in cerchio di fronte a lei.
-
Lo scarabeo ci
ricorda che “In bagno si sta seduti e si
aspetta che i propri compagni finiscano di fare la pipì o di cambiare il
pannolino”
In un angolo in alto lo scarabeo indica con la zampina
il centro del foglio dove 2 bambini sono seduti su waterino e gli altri sono
seduti che aspettano.
-
Il topolino ci
ricorda che “Quando ci si sposta da una
stanza all’altra lo si fa facendo il trenino”
In un angolo in alto il topolino indica con la zampetta il centro del
foglio dove 9 bambini con davanti un adulto, fanno il trenino.
-
La iena ci
ricorda che “Non si rubano i giochi ai
propri compagni”
In un angolo in alto la iena indica con la zampa il
centro del foglio dove 4 bambini giocano in cerchio sorridendo tutti insieme
-
L’elefantino ci
ricorda che “ Non si fa male ai propri
compagni”
In un angolo in alto l’elefante con la zampa indica il
centro del foglio dove 2 bambini si fanno le carezze/ si abbracciano.
-
Il rinoceronte ci
ricorda che “ A tavola si sta seduti
composti e non si gioca con posate o bicchieri”
In un angolo in alto il rinoceronte con la zampa
indica il centro del foglio dove c’è disegnato un tavolo con dei bambini seduti
composti che mangiano/bevono.
- In fine la giraffa ci ricorda che “ Dopo aver giocato si aiuta la tata a riordinare i giochi utilizzati”
In un angolo in alto la giraffa indica con la zampa il
centro del foglio dove ci sono i bambini e un adulto con in mano dei giochi e
di fianco dei contenitori/ scatole.
L’educatrice ogni giorno durante l’accoglienza e prima
di alcune attività, proporrà la lettura del libro. Una volta interiorizzati
tutti i punti, il medesimo verrà scomposto affinché lo si possa appendere,
foglio per foglio, in un apposito angolo così da poter essere visto qualora fosse
necessario.
3 commenti:
Questo è davvero un bel progetto!!!!!!
Non è semplice far riconoscere le regole e allo stesso tempo farle rispettare a bambini così piccoli. L'idea che siano gli animali a stimolare i bambini a farlo, invece che rimproveri e urla dell'educatrice penso che sia molto più efficace.
Lo proporrò come progetto alle colleghe dell'asilo dove lavoro!!!!!!!!
Saluti
Alessandra
Cara maestra Elena,
il tuo progetto sulle regole sta andando alla grande nell'asilo dove lavoro. I bambini sanno le regole a memoria....anzi riconoscono l'animale dal colore del cartoncino. E' davvero una soddisfazione !!!!!!
Grazie !!!
Alessandra
bene!!!ne sono felice!!!
Posta un commento