lunedì 20 febbraio 2012

venerdì 17 febbraio 2012

Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, 
allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. 
Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, 
allora abbiamo entrambi due idee.

George Bernard Shaw
Consiglio a tutti la lettura di questo breve testo che mi ha prestato la mia collega Elisabetta, relativo all'apprendimento della lettura e della scrittura in eta' pre scolare...chiaro..semplice e arricchito di esempi pratici e progetti da proporre ai bambini. Grazie Betta!!!


" L'apprendimento della lettura e della scrittura nella scuola dell'infanzia"
M.Oppici e S.Sironi
pubblicazione dell'Universita' Cattolica di Milano

sabato 11 febbraio 2012


COCCOLAMI



Di baci e bacini vi racconteremo,
di baci colore dell’arcobaleno
di baci volanti  di baci cantanti
di baci di mamma che sanno di panna.
E coccole, tante, da sera a mattina
che siano almeno una dozzina
e anche di più, perché lo sanno i piccini
è morbido e bello stare vicini

COSTRUIRE UN BURATTINO CON MATERIALE DI RECUPERO...






Per chi ha seguito il procedimento per la realizzazione del TEATRINO DEI BURATTINI ecco un'altra idea per completarlo con burattini molto semplici da far realizzare ai bambini. per questa idea devo ancora ringraziare la maestra Isa che del Buratto ha fatto una vera e propria passione...io li ho visti realizzati e sono bellissimi...provate...e' semplicissimo!!!

In cucina con i bambini

copertina
Annie Rigg, In cucina con i bambini, Il Castello
Questo è un libro che merita di essere acquistato e conservato negli anni perché all’eleganza formale - bella impaginazione, bel formato, bellissime foto - si affianca una progettazione intelligente: tutto è chiaro, ben organizzato, fattibile in casa con i bambini e soprattutto buono.


Bolli bolli pentolino

Realizzato dal Comune di Bologna, il libro raccoglie le ricette dei nidi d’infanzia della città emiliana, dove il pasto è un momento importante della pratica educativa e dove da decenni i piatti dei bimbi sono preparati con metodi casalinghi nelle cucine interne. L’esperienza degli autori ci ricorda che, dal punto di vista dei nostri bambini, nel piatto che mettiamo in tavola non c’è solo cibo, ma un intero mondo da scoprire, fatto di gusto, di colore, di sensazioni tattili, di socialità, di affetti… Le ricette invogliano a entrare in cucina a riscoprire quei sapori (la ciambella allo yogurt, il risotto alla zucca, le verdure al forno, l’insalata di pesce) che – si capisce già – entreranno facilmente nelle nostre abitudini e si faranno amare dai nostri cuccioli.
Comune di Bologna, Bolli bolli pentolino, Editoriale Scienza, 12,90 euro

Mamma, adesso cucino io!


Tante buone letture per altrettante buone specialita'.....

copertina mamma, adesso cucino io

Le ricette sono tutte “facili”, davvero a portata di famiglie con bambini, eppure nulla è scontato. Ogni piatto è originale.
A ben pensarci questo libro, più che un manuale, ci è sembrato un atto d’amore per quella cucina autentica che invade, scalda e rallegra la vita in ogni suo momento: dalla merenda quotidiana alla celebrazione. Non per niente i capitoli non richiamano le portate (primi-secondi.dolci), ma le occasioni: il brunch, l’arrivo dei nonni, un amichetto che viene a fare i compiti, un picnic sul prato, la festa della mamma e così via.

venerdì 10 febbraio 2012

FILASTROCCA DELLE MANI


QUESTA FILASTROCCA LA UTILIZZO SPESSO AL MOMENTO DELL’USCITA DEI BAMBINI, QUANDO SI SIEDONO AI TAVOLI E ASPETTIAMO I GENITORI, RECITATA CON UNA CADENZA TEATRALE CREA UNA CERTA MAGIA … E RIPORTA LA CALMA PRIMA DI SALUTARCI  …

"Il piacere nel lavoro aggiunge perfezione al compito che svolgiamo" 
Aristotele 

giovedì 9 febbraio 2012



“Al sapere, al saper fare, si chiede oggi ai docenti anche il saper vivere  con gli altri
perché abilita a fare squadra, avvia verso il nuovo, verso il cambiamento.”

sabato 4 febbraio 2012

Ho bisogno di voi...

Carissimi lettori e carissime lettrici del mio blog,
questa volta sono io a chiedere a voi un aiuto, un suggerimento...
Mi sto dedicando ad una sorta di ricerca e quindi avrei bisogno del vostro parere relativamente ad un argomento che mi sta molto a cuore...vi chiedo gentilmente di esprimere la vostra libera opinione in relazione a questo quesito:
Quali caratteristiche deve avere un buon insegnante?


Aspetto con ansia i vostri messaggi....grazie

venerdì 3 febbraio 2012





Educa i ragazzi col gioco, così riuscirai meglio a scoprire l'inclinazione. naturale.
(Platone)

giovedì 2 febbraio 2012

Altre immagini del teatrino dei burattini




A

il teatrino di carnevale...







Ecco qui una meravigliosa idea per il periodo di carnevale...per questo devo ringraziar la maestra Isa che e' sempre ricca di suggerimenti e idee preziose.
Il teatrino, da tenere in sezione e' semplice da realizzare ma di grande effetto....basta uno scatolone, colla, colori e tanta fantasia. prossimamente vi daro' anche indicazioni per la realizzazione di semplici burattini insieme ai bambini.
ma vediamo passo passo come si procede...