sabato 11 febbraio 2012


In cucina con i bambini

copertina
Annie Rigg, In cucina con i bambini, Il Castello
Questo è un libro che merita di essere acquistato e conservato negli anni perché all’eleganza formale - bella impaginazione, bel formato, bellissime foto - si affianca una progettazione intelligente: tutto è chiaro, ben organizzato, fattibile in casa con i bambini e soprattutto buono.


Le ricette proposte hanno come tema comune la festa: quindi tanti dolci semplici ma originali (biscotti da regalare, muffins, panini dolci…), alcune golosità salate (grissini al formaggio, sfogliatine, salse…) e colori naturali (minestra di zucca con crostini...) da realizzare insieme ai bambini non solo per farli divertire, ma anche per regalare loro le emozioni dei preparativi.
Questo libro ha due rari punti di forza:
1. propone l’intelligente distinzione tra “dolci” e “decorazioni commestibili”: una vera lezione di educazione alimentare per grandi e piccini
2. alle preparazioni più fantasiose alterna le ricette dei dolci tradizionali europei: i Lebkuchen tedeschi, lo Shortbread scozzese, la Bûche francese… tanto per sentirci più vicini ai nostri fratelli al di là delle Alpi e in questo modo aiutare i nostri bimbi – anche grazie alla tavola – a costruire la loro identità di “cittadini d’Europa”.

    Curiosità: l’autrice è una stimata food stylist e un’autrice che nella sua vita ha cucinato perfino per i Pink Floyd e i Rolling Stones.
    Annie Rigg, In cucina con i bambini, Il Castello 128 pagine, 18 euro

    Nessun commento: