sabato 11 febbraio 2012

Mamma, adesso cucino io!


Tante buone letture per altrettante buone specialita'.....

copertina mamma, adesso cucino io

Le ricette sono tutte “facili”, davvero a portata di famiglie con bambini, eppure nulla è scontato. Ogni piatto è originale.
A ben pensarci questo libro, più che un manuale, ci è sembrato un atto d’amore per quella cucina autentica che invade, scalda e rallegra la vita in ogni suo momento: dalla merenda quotidiana alla celebrazione. Non per niente i capitoli non richiamano le portate (primi-secondi.dolci), ma le occasioni: il brunch, l’arrivo dei nonni, un amichetto che viene a fare i compiti, un picnic sul prato, la festa della mamma e così via.

Formato, foto, illustrazioni e grafica sono eleganti, ma qui, dietro l’abito così ben confezionato, c’è la sostanza. Spicca soprattutto il (raro) rispetto perl’abilità e l’intelligenza dei bambini: al posto dei pupazzetti-lavoretti troviamo cibo vero, da presentare con fierezza sulla tavola dell’adulto. E troviamo la consapevolezza che per guidare i bambini alla scoperta del cibo è necessario rimbalzare di continuo tra ciò che è noto e rassicurante (spaghetti al pomodoro e focacce) e l'esplorazione del nuovo (sherbet al limone, risotto ai carciofi croccanti).


se vuoi saperne di piu' visita il sito www.bambiniincucina.it

Nessun commento: