sabato 2 agosto 2014

TORTA FREDDA YOGURT E MARMELLATA



 
 
 
Questa torta e' molto fresca e ideale per l'estate, inoltre si resta a tante varianti, tenendo buona la base e quindi ci si puo' sbizzarrire. Inoltre si presenta molto bene e quindi farete un figurone anche in caso di regalo o di invito a cena.
Non e' fatta interamente con il Bimby quindi la potete fare tutti, io per i vari passaggi l'ho utilizzato perché ce l'ho ( e non vivo senza!) ma riuscirete a farla anche utilizzando le fruste per montare e un frullatore ( potente)

Altra cosa importante: niente forno, quindi potete farla anche nei giorni piu' caldi.

Vi serviranno:
  • una tortiera ( piccola) a cerniera
  • 250 gr di biscotti secchi . Di solito si dice di usare i digestive ma costano un po'.... io per farla semplice ho utilizzato tutti i pezzetti di biscotti che i miei figli lasciano nella biscottiera perché sono rotti ( sono di gusti raffinati...) e viene buonissima ugualmente.
  • 100 gr di burro
  • due vasetti di yogurt bianco ( 250 gr)
  • una panna da montare ( 200gr)
  • 50 gr di zucchero a velo
  • 6 gr di colla di pesce in fogli
  • 3 cucchiai di marmellata ( quella che vi piace di piu')
Bene, cominciamo...
Frullate i biscotti con il burro ( per le Bimbyne velocita' turbo) finche' non diventa un composto ben omogeneo
Mettete tutto sul fondo della tortiera e fate uno strato ben livellato ( io non metto nulla, molti usano la carta da forno ma io non l'ho mai usata e non mi si e' mai attaccata)
A questo punto mettete in frigo la tortiera e procediamo...
Mettete la colla di pesce in ammollo in un recipiente con acqua fredda
Montate la panna ( con il bimby come da libro base ) altrimenti con le fruste e aggiungete lo zucchero a velo
Poi in un pentolino mettete due cucchiai di yogurt e fate scaldare, una volta caldo agiungete la colla di pesce ben strizzata e mescolate finche' si scioglie...a questo punto unite tutto il resto dello yogurt e formate una crema. Al termine unite questa crema con la panna montata ( molto delicatamente e a mano...)
Una volta fatto aggiungete al composto due o tre cucchiai di marmellata senza mescolare troppo, deve venire una specie di variegatura...( a strisce)

Bene, ora versate il composto sulla base di biscotti e rimettete tutto in frigo.

Qui potete sbizzarrirvi e lasciare andare la fantasia per cominciare a decorare. potete anche lasciarla cosi ma a me sembra un po' povera e poi se c'e una cosa che son brava a fare sono gli abbellimenti, quindi io mi metto all'opera.
Ricordate di guarnire una volta che la torta e' pronta , io la faccio la sera prima perché quando apro la tortiera voglio essere sicura che si sia solidificata.


In questo caso io ho usato marmellata di albicocche ( che ho fatto io con il bimby) e quindi ho deciso di ricoprirla con gelatina di albicocca. E' facilissimo:

250 gr di albicocche ben lavate
50 gr di zucchero
6 gr di colla di pesce


Albicocche e zucchero nel bimby velocita' turbo e frullare il tutto finche' diventa una" pappetta" ( se non avete il Bimby frullate con il frullatore. Poi trasferite il tutto in un pentolino e aggiungete la colla di pesce che avrete gia' fatto ammollare nell'acqua ( come per la torta) , scaldate a fuoco basso e una volta caldo versare sulla torta e rimettere in frigo.
Vi consiglio di fare questo passaggio dopo che la torta e' stata in frigo almeno mezz'ora in modo da evitare che i due composti si fondano.
Io poi avevo in giro due caramelle geelee e le ho messe come guarnizione e prima ho appoggiato sopra una cialda di caramello che ho preparato con un po' di zucchero.

Buon appetito a tutti

Nessun commento: