lunedì 4 agosto 2014

il nido va in biblioteca.... vi propongo un mio vecchio progetto per l'asilo nido


LA BIBLIOTECA AL NIDO

..o meglio il nido va in biblioteca”…

a cura di Elena Uboldi

coordinatrice asilo nido Mionido

 

 

Da sempre l’incontro con i libri e la lettura al nido e’ ormai una buona abitudine a cui difficilmente bambini ed educatrici vogliono  rinunciare;all’interno del nido i piccoli trascorrono momenti sereni all’interno di uno spazio appositamente allestito denominato “angolino della lettura” in compagnia di favole meravigliose, pagine da toccare e da annusare, grandi libroni da sfogliare e da osservare.

Durante l’anno scolastico inoltre, in fase di programmazione, le educatrici scelgono alcuni testi semplici e ben illustrati che faranno da sfondo integratore ai progetti bimestrali proposti ai bambini.

Inoltre durante l’anno vengono proposti ai bambini e alle loro famiglie incontri di “lettura animata”, organizzati con la collaborazione di Sara Frattini che da tempo lavora con i libri e le storie animandole e trasformandole in esperienze meravigliose per bambini e genitori.

Il libro quindi per i nostri piccoli non e’ certo un oggetto sconosciuto, anzi.. e’ un compagno di avventura e un amico che ha sempre qualcosa da raccontarci.

 

Ma nel mese di luglio, durante il quale l’asilo resta aperto per tutti i bambini che restano in citta’, abbiamo pensato di offrire loro un’alternativa valida a piscina e giochi con l’acqua che, se pur divertenti, finiscono per stancare un po’e abbiamo quindi proposto loro un progetto che abbiamo simpaticemente chiamato “biblionido”.

 

Si tratta di un’iniziativa che ha come primo scopo quello di far conoscere ai bambini,…e perche’ no.. anche ai loro genitori…, la biblioteca del nostro Comune che tra l’altro e’ distante solo un centinaio di metri dalla nostra struttura.

 

 

…CHE AVVENTURA…

a piedi verso la biblioteca

 

 

La biblioteca Comunale nel mese di luglio, modifica i propri orari di apertura per invogliare i bambini che, terminata la scuola, non sanno come trascorrere il tempo.

Inoltre, da qualche anno, vi e’ stato allestito uno spazio appositamente pensato per i piu’ piccoli, arredato con tavolini e seggioline nido e tanti contenitori alla portata dei bambini straripanti di libri per tutti i gusti .

 

Decidiamo quindi di portare i nostri bambini, due gruppi di grandi e un gruppo di mezzani,  a visitare la biblioteca , in tre giornate differenti.

Ore 9:30 tutti pronti con le scarpine ai piedi…si parte..verso la meta.

Per agevolare il piu’ possibile il “viaggio”le educatrici hanno realizzato un lungo serpentone, utilizzando tante calzine antiscivolo imbottite di cotone e cucite insieme;

i bambini hanno trovato molto divertente il fatto di camminare tutti insieme senza mai lasciare il loro amico serpente e questo ci ha consentito di accompagnarli senza correre rischi fino alla biblioteca.

 

 

UN’ACCOGLIENZA SPECIALE

 

Dopo una ventina di minuti eccoci arrivati a destinazione; i bambini sono visibilmente emozionati all’idea di quello che li aspetta.

Appena varcata la soglia ecco pronta ad accoglieci la signora Luisa, che da tanti anni lavora in biblioteca, e che comunica ai bambini di essere molto felice del nostro arrivo e di averci preparato una sorpresa..

 

I bambini entrano timidamente nella grande sala e meravigliosa e’ la loro espressione di fronte a tanti tanti libri; Luisa li accoglie affetuosamente incoraggiandoli ad avvicinarsi e a mettersi comodi poi, quando tutti le sono vicini, tira fuori un pacchetto contenente alcuni libretti.

“ Ho preparato questi libri per voi, li ho scelti con molta cura” dice ai bambini e inizia a sfogliarli con loro.

 

Ci sono libri piccoli che si possono aprire e che diventano grandissimi, altri che hanno un buco dove i piccoli possono mettere la loro faccia, altri ancora che contengono immagini che si muovono, altri che suonano…insomma libri di tutti i tipi e di tutte le dimensioni..

Grande e’ l’interesse dei bambini che iniziano a sfogliarne uno e poi un altro e un altro ancora…

 

LE REAZIONI DEI BAMBINI

 

I bambini entusiasti sono tutti indaffarati: chi sfoglia un libro dopo l’altro, chi prende per mano Luisa per farsi raccontare una storia, qualcuno si immerge letteralmente nei contenitori dei librì, qualcun’ altro riconosce un libretto che possiede anche lui o che ha gia’ letto insieme alle educatrici all’asilo.

 

Dopo un ora circa sono davvero tanti i libri che i bambini hanno impilato sul tavolo e che sembrano non voler lasciare.

Luisa allora propone loro di iscriversi alla biblioteca in modo da poterli prendere in prestito per un po’ e condividere questa esperienza anche con i bambini che sono rimasti all’asilo

Dopo pochi minuti, siamo pronti per fare ritorno al nido con il nostro serpentone e con un carico prezioso di libri.

Una volta arrivati, dopo aver pranzato  tiriamo fuori dal sacchettone i libri presi in biblioteca e li mostriamo ai nostri amici.

 

UN’ESPERIENZA CHE COINVOLGE ANCHE LA FAMIGLIA

 

La bibliotecaria, al termine della nostra visita ha regalato ad ogni bambino da portare a casa materiale relativo alle attivita’ della biblioteca: orari di apertura, cataloghi di libri 0-3 anni, e segnalibri colorati…

 

La coordinatrice del nido inoltre ha preparato e distribuito a tutte le famiglie una lettera in cui invita mamma e papa’ a trascorrere qualche ora serena all’interno della biblioteca  con il proprio bambino spiegando loro l’importanza del libro come oggetto di piacere anche in tenera eta’.

 

 

L’esperieza e’ stata certamente molto positiva e costruttiva per tutti e sicuramente verra’ riproposta anche per il prossimo anno scolastico.

I bambini hanno avuto la possibilita’ di relazionarsi con un ambiente nuovo e di vivere situazioni sicuramente importanti per lo sviluppo della loro autonomia.

Nessun commento: