martedì 4 marzo 2014

TORTA DELLA MIA NONNA...UN RICORDO DELLA MIA INFANZIA

Buon giorno, questa mattina i miei tre bambini si sono svegliati con un profumino di torta fatta in casa...ieri sera mi sono divertita a preparare loro una ricetta a me molto cara...LA TORTA DI FECOLA DELLA NONNA.
 
E' una ricetta semplicissima, ideale per la colazione che mi e' stata data ormai 20 anni fa dalla mia adorata nonna e loro bisnonna. Ho un ricordo meraviglioso di questa torta e del suo profumo, era la merenda che ci preparava sempre nei lunghi pomeriggi che io e le mie cugine trascorrevamo a casa sua. in giardino a giocare...il ricordo piu' bello della mia infanzia!
Farla e' davvero un gioco da ragazzi, anche per le piu' inesperte, inoltre e' piuttosto leggera perché e' senza burro...provare per credere!

INGREDIENTI:
350 gr di fecola di patate
un cucchiaio di farina
una bustina di lievito
un bicchiere di olio di semi
una bustina di vanillina ( o qualche goccia di limone)
4 uova intere
300 gr di zucchero


Mettete tutti gli ingredienti nel frullatore ( non il lievito) e frullate fino a quando si formeranno delle bollicine. Io ho il bimby e ho messo il tutto nel boccale, 2 minuti velocita' 3.
 Alla fine aggiungete il lievito e frullate ancora un po'....
Imburrate e infarinate una tortiera grande ( l'impasto e' abbondante) io ho usato quella originale, ereditata dalla nonna Maria.
Cuocete in forno statico a 180 gradi per circa 40 minuti.
Fatela raffreddare e spolverizzatela con zucchero a velo

BUONA COLAZIONE!

Nessun commento: