lunedì 28 gennaio 2013

Il colloquio con mamma e papa'...

mercoledì 23 gennaio 2013



Oggi vorrei proporre a colleghe e colleghi questo breve testo che mi e' capitato casualmente di leggere sul blog della Maestra Rosalba http://www.crescerecreativamente.org/2013/01/la-scossa.html, si parla di Scuola primaria ma credo che quando si parla di rapporti con le famiglie e di strategie comunicative noi docenti di ogni ordine e grado non possiamo far altro che farci delle domande sul nostro operato....voi cosa ne pansate? Sono curiosa di sapere se condividete come me le sue parole...e quali difficolta' incontrate...

Maestra Elena


"Non ne ho mai fatto mistero: a proposito dei colloqui ho sempre preferito essere diplomatica, d'altronde non riesco a dimenticare che parliamo di una fascia d'età tra i sei e i dieci anni.

ATTIVITA' per i PIU' PICCOLI..al nido e non


Oggi vorrei rispondere ad Alessandra che qualche giorno fa mi scriveva.

"Salve maestra Elena,
sono un'educatrice di un asilo nido e seguo il gruppo dei piccoli (13-18 mesi). Vorrei chiederle qualche consiglio sulle attività da proporre. Finora mi sono concentrata sul gioco euristico e sul gioco libero. Nel periodo delle attività natalizie hanno partecipato alla preparazione dei lavoretti. Però vorrei organizzare delle attività mirate alla loro età e comunque attività nuove. Cosa mi consiglia?"

Grazie
Alessandra


Carissima Alessandra, perdona il ritardo, ti ringrazio per questo quesito che sono certa potra' esere uno spunto per altre educatrici e  anche tanti genitori di bambini che magari non frequentano il nido e che a casa durante queste lunghe giornate invernali si annoiano un po'.

venerdì 4 gennaio 2013

eccomi....buon anno!

Eccomi qua...non sono sparita..tranquilli, solo che ho approfittato delle feste per rilassarmi un po' e staccare un po' la spina dedicadomi alla mia famiglia. Dopo le fatiche scolastiche di Dicembre, tra lavoretti, recita ( che tra l'altro' e' stata un successone!) e tutto il resto, ero davvero stanca.
Ma ora son tornata piu brillante e in forma che mai...a parte il" chiletto "messo urante pranzi e cene natalizi....
Dimenticavo...un buonissimo anno a tutti!

                                                       Maestra Elena