mercoledì 21 novembre 2012

Anche a casa...attivita per i piu' piccoli

Carissimi mamme e papa',
oggi voglio rispondere ad una delle tante richieste che mi arrivano in forma privata ,
Lo faro' pubblicamente in modo da poter essere da aiuto anche ad altri genitori.
Mi scrive la mamma di un bimbo di 3 anni , in attesa di due belle gemelline che arriveranno a breve, nei prossimi mesi nella sua famiglia con l'arrivo delle bambine, necessariamente avverranno molti cambiamenti.



 Il suo bambino trascorrera' un periodo a casa e quindi lei mi chiede qualche consiglio su come poter trascorrere questo tempo in modo costruttivo magari aiutando il piccolo a ritrovare un po' di ordine e di routine.
Cosi' propongo a lei e a tutti i lettori del blog qualche semplice soluzione per coinvolgere i piu' piccoli in attivita' creative e divertenti, e permettere loro di acquisire nuove competenze, arriccchire il vocabolario e divenire maggiormente consapevoli della realta' che li circonda.
Pronti? bene...allora cominciamo.
Innanzi tutto e' utile sapere che i bambini amano le attivita' di  routine e dovremmo amarle anche noi genitori visto che non solo sono per loro una piacevole abitudine,  ma sono uno strumento utilissimo per aiutarli ad apprendere , a conoscere,a scoprire ...
Con il termine " attivita' di routine" intendo tutte quelle azioni programmate che si ripetono nel tempo, ad esempio una canzoncina cantata prima di pranzo, il bagnetto prima della nanna, un gioco da ripetere inun preciso momento della giornata...
Cominciamo da qui  a proporvi una attivita' da svolgere insieme ai bambini ogni mattina, a inizio giornata, magari dopo una buona colazione...IL CALENDARIO

A COSA SERVE?
innanzi tutto va specificato che quelli che vi daro' sono solo indicazioni generali che voi potete poi adattare alla vostra realta' quotidiana, cerchero' pero' di fornirvi indicazioni specifiche relative all'eta' di riferimento,perche' e' importante che le richieste fatte ai piccoli siano studiate proprio in relazione allle loro competenze.

Il calendario e' utile per "fare il punto" della giornata, rendersi conto del trascorrere del tempo, del susseguirsi di eventi, imparare ad osservare l'ambiente circostante e sviluppare il linguaggio. Potete realizzarlo in mille modi diversi, con i materiali piu' disparati e dando sfogo alla vostra fantasia.

COME REALIZZARLO?
Potete procurarvi un pannello della forma che preferite ( retagolo, quadrato ma anche a forma di nuvola o di albero...) .Potete utilizzare il compensato o il sughero ma anche un pannello di polistirolo rivestito con carta da pacco.

Appendetelo ad una parete, magari nella cameretta del piccolo ,in modo che non si stacchi facilmente e il bambino posa maneggiarlo senza problemi e in modo autonomo

Procuratevi del velcro adesivo ( maschi e femmina) : e' economico e si presta a molti usi.
A questo punto dovete fermarvi a riflettere e fare un progetto di cio' che finira' sul calendario. nel caso della mia amica lettrice si tratta di un bimbo di tre anni e quindi propongo:
  • I giorni della settimana ( con filastrocca)
  • che tempo fa
  • che cosa si mangia
  • attivita' della giornata
I GIORNI DELLA SETTIMANA:

Il consiglio e' di trovare una filastrocca semplice e in rima che lo aiuti a memorizzare i nomi dei giorni, realizzate dei cartellini con i nomi dei giorni e colorateli in modo diverso in modo che lui possa associare anche il colore.
 
Qualche idea?

Lunedì la lumachina inizia lenta la stradina,
martedì il maialino si pulisce per benino,
mercoledì il gattino fa le fusa nel cestino,
giovedì il lupo entra nel bosco cupo,
venerdì il cagnolino nasconde l'osso nel giardino,
sabato l'uccellino volanel cielo turchino,
domenica la cavalla finisce nella stalla.


questa a me piace molto ma se avete un po' di fantasia vi consiglio di scriverne una di vostro pugno...




Realizzate un contrassegno colorato ( una freccia , un simbolo o anche la foto del bambino..). Ogni giorno il piccolo ascoltera' la filastrocca e mettera' il contrassegno accanto al giorno corrispondente.


CHE TEMPO FA?

Anche qui ...fantasia a go go...

Potere realizzare dei cartoncini con il disegno delle diverse condizioni atmosferiche, oppure ritagliare le immagini da riviste...potete sempre utilizzare il contrasssegno con il velcro da spostare oppure potere realizzare una specie di orologio del tempo, sono perfetti i fondi delle torte ( tipo Mulino bianco) rotondi, li forate nel centro e applicate una freccetta che gira.
Ogni giono il vostro bambino di rechera' alla finestra ad osservare il tempo e lo riportera' sul suo calendario..

 














CHE COSA SI MANGIA?

Se avete l'abitudine di programmare in anticipo il pranzo della giornata potete aggiungere questa attvita' disegnando su cartoncini le diverse pietanze e facendo cercare al piccolo l'immagine corretta.

ATTIVITA' DELLA GIORNATA ...cosa faremo oggi

Anche qui potete disegnare le diverse attivita' ( il parco, la nonna, il supermercato...) oppure potete anche scattare delle foto del vostro bambino nelle varie situazioni e mettere quelle ( ci vuole un po' piu' di pazienza...)



Nessun commento: