venerdì 27 luglio 2012


PANNOLINO... ADDIO!!!

Carissimi mamme e papa', l'estate e' arrivata e il vostro piccolo ha appena compiuto due anni.?
Che ne dite di pensare di togliere quell'ingombrate e fastidioso pannolino e cominciare a frequentare le toilettes?
Benissimo...in questo post cerchero ' di dare consigli e suggerimenti a tutti coloro che si trovano ad affrontare questo momento di cambiamento e di passaggio cosi'  importante e a volte un po' temuto, piu' dai grandi che dai piccoli.






Innanzi tutto CALMA e NIENTE ANSIA : bambini di 10 anni ancora col pannolino in tutta sincerita' ne ho conosciuti pochi quindi questo significa che se non ci sono problemi particolari e probabilmente tutto di risolvera' piu' facilmente di quanto immaginiate


Aspettate il momento giusto.

Difficilmente i bambini prima dei 2 anni hanno la capacita' di assumere il controllo sfinterico, quindi non siate precipitosi e aspettate che il vostro piccolo stia per compiere o abbia compiuto i due anni se volete che le cose vadano per il verso giusto nel piu' breve tempo possibile. Sicuramente la bella stagione gioca a vostro favore perche' potete lasciare il vostro bambino con le mutandine e quindi avere meno indumenti da lavare in caso di incidenti di percorso.
Evitate di far affrontare al vostro bambino questo cambiamento in concomitanza con altri eventi particolari come la nascita di un fratellino o un trasloco, meglio un cambiamento per volta.


Armatevi si pazienza, mutandine e telini assorbenti:

Durante i primi giorni in cui toglierete al vostro bambino il pannolino succedera' certamente che il piccolo continuera' a fare cacca e pipi' addosso come se nulla fosse cambiato, quindi preparatevi all'idea e munitevi di qualche trucchetto per evitare di dover  rifare le tappezzerie dei divani o altro...


Come procedere:

Innanzi tutto cominciate a "preparare " il piccolo all'evento, nei giorni precedenti andate con lui ad acquistare il vasino coinvolgendolo nella scelta, ripetete spesso al bambino la vostra intenzione dicendogli che siccome e' diventato grande  e ora che comincia a fare pipi' e pupu' come i grandi. Non abbiate paura che il piccolo non capisca, anche se a due anni alcuni bambini parlano ancora poco, vi assicuro che capiscono molto bene le vostre parole e soprattutto le vostre intenzioni. Quindi coinvolgetelo e ricordate che una buona motivazione sta alla base ti tutto.

E' importante che tute le persone della famiglia e non che si occupano del piccolo siano coinvolte. 
Se il piccolo va al nido o dalla nonna, anche loro dovranno essere in accordo con voi e adottare la stessa modalita' di comportamento , in caso contrario vostro figlio potrebbe essere confuso da stili comportamentali differenti e questo non gioverebbe certo alla buona riuscita dell'impresa.

Quando tutto e tutti sono pronti allora possiamo passare alla fase due. Togliete al vostro piccolo i pannolino quando siete a casa e lasciatelo circolare con le mutandine, ogni tanto chiedetegli se deve fare la pipi', le sue risposte saranno varie...non dategli troppo peso i primi giorni perche' il fatto e' che lui ancora non sa cosa significhi "andare a fare la pipi'" , dovra' impararlo e l'unico modo per farlo e' fare esperienza. 

Quindi ogni 15, 20 minuti mettelo sul vasino e ditegli " ecco adesso fai la pipi' se ti scappa" , lui non fara' niente..pazienza...si alzera' e come da manuale dopo cinque minuti la fara' per terra...niente di male. Vi avvicinate e con dolcezza gli dite " ecco, ti sei bagnato, vieni sul vasino perche' e' li che si fa la pipi' e lo rimettete sul vasino. ( adesso avete capito perche' vi parlavo di pazienza, vero?) .
 Lui ovviamente non la fara' piu' perche' l'ha appena fatta ma non importa, il nostro obiettivo e' che lui colleghi il fare la pipi' al vasino.

Non sgridatelo mai!

Non sgridate mai il piccolo in caso di incidenti, questo lo mortificherebbe perche' certamente non l'ha fatto apposta e lo farebbe sentire a disagio. Al contrario esaltate ogni suo piccolo successo in modo molto esplicito per farsi' che il rinforzo positivo lo spinga a desiderare ancora di piu' il successo.
 A volte capita che i bambini comincino a dire cacca o pipi' nell'istante in cui la stanno gia' facendo sul pavimento; nessun problema, tutto normale, questo accade perche' probabilmente lui ha compreso che quella e' la parola da dire quando ha un bisogno da espellere, ma anticipare il bisogno e' molto difficile e prevede una certa dose di autocontrollo che ancora non possiede.

Nei giorni successivi...

Nei giorni a seguire probabilmente il vostro piccolo comincera' a prendere una certa confidenza col vasino, magari non vi dira' che deve andare in bagno ma capitera' sempre piu' spesso che fara' cacca o pipi' quando ce lo portate voi, questo significa che ha cominciato ad avere un controllo sfinterico che gli permette di trattenere lo stimolo fino al momento giusto. E' importantissimo premiare il vostro bambino ogni volta' che si usera' il vasino con successo; ci sono molti modi per farlo, ad esempio dandogli una caramella o facendogli coccole o mille complimenti. Ricordate che per lui e' un grande cambiamento e in quanto tale richiede una grande fatica e quindi e' importante motivarlo.

In seguito...

A questo punto il grosso del lavoro e' stato fatto e se tutto va come previsto vedrete che gli "incidenti di percorso" saranno sempre meno frequenti; ci sara' pero' un periodo di tempo a seguire in cui troverete qualche difficolta' per quanto concerne l'organizzazione: certo non potete pretendere che il piccolo trattenga la pipi per periodi lunghi o che smetta subito di fare la pipi' durante la notte. 
Occorrera' quindi essere un po' flessibili e tenere a portata di mano il pannolino per quelle circostanze in cui non ci sono le condizioni ottimali perche' lui possa evitare di bagnarsi. Se non volete ricorrere al pannolino perche' temete che lui possa confondersi e avere una regressione, potete optare per le mutandine assorbenti che esistono oggi in commercio: sembrano mutandine normali ma vi salveranno in caso di imprevisti.

La pipi' a letto

Potrebbe accadere che nonostante il vostro bambino abbia acquistato durante il giorno un buon controllo sfinterico, la notte si bagni ancora. La cosa e' del tutto normale nella maggior parte dei casi , non preoccupatevi e fate indossare al piccolo il pannolino durante la notte. I medici pediatri definiscono normale nei bambini questa situazione fino ai 10 anni, quindi vedrete che con il passare del tempo la cosa si risolvera' naturalmente, in caso contrario rivolgetevi con fiducia al vostro pediatra .E' assolutamente inutile alzarsi durante la notte e svegliarlo per portarlo in bagno,l'unica cosa che guadagnerete e' un bel paio di occhiaie!


Spero di essere stata chiara e di avervi fornito qualche suggerimento utile, resto a vostra disposizione nel caso abbiate qualche domanda a riguardo....buon lavoro e buona fortuna!

Maestra Elena


3 commenti:

Anonimo ha detto...

domanda...tra tre settimane partiremo per le ferie, dici di aspettare il ritorno o iniziare ora? durante il viaggio deve metterlo il pannolino, sono 4 ore di strada e sarebbe difficile gestire la cosa..
grazie Barbara ^^

maestra Elena ha detto...

ciao Barbara, certamente tre settimane non sono poche ma di solito una volta trascorsi i primi giorni in cui la situazione sara' piu' difficile da gestire per i numerosi "incidenti di percorso", segue un periodo anche piuttosto lungo in cui il piccolo non e' completamente autonomo. Intendo dire che dovrai mettergli il pannolino durante i viaggi ( di solito dicono che devono fare pipi' all'ultimo momento) oppure potrebbe capitare che si bagni magari mentre gioca o e' distratto. Secondo il mio parere se non vai in vacanza in una casa di proprieta' forse e' meglio aspettare per evitare che tu trascorra tutta la vacanza con l'ansia che lui possa rovinare tappeti e divani . Magari invece potresti approfittare della vacanza per iniziare a farlo stare qualche ora senza pannolino ( in spiaggia ad esempio..) in modo che lui possa cominciare a prendere confidenza con la cosa...una volta tornati a casa continui a toglierglielo per qualche ora al giorno proponendogli il vasino...( sempre che tu vada al mare...). Spero di esserti stata utile.Buon lavoro e un bacio al piccolo. MAESTRA ELENA

Anonimo ha detto...

già ogni tanto lo lascio senza perchè fa veramente caldo così respira un po, a volte riesco a fargliela fare sul vasino, il più delle volte naturalmente no..ho notato che ultimamente se fa la pipì poi picchia i piedi dentro la pozza ridendo, quindi si accorge di quello che ha fatto..a volte ride, altre fa finta di nulla, altre sembra rimanerci male...andiamo al mare quindi altre ore senza però siamo in albergo quindi certe ore le devo evitare e sinceramente non volevo portarmi il vasino..continuerò così sino al rientro e poi vediamo..grazie delle dritte da mamma
un bacio ai tuoi bimbi. barbara