martedì 13 marzo 2012

BRUCO VERRUCO & COMPANY...

Oggi ci siamo sporcati un po'....ma per una buonissima causa: abbiamo deciso di realizzare con i bambini alcuni insetti da appendere all'ingresso dell'aula per annunciare l'arrivo della primavera. I bambini hanno fatto un elenco di insetti da costruire e io ho proposto loro di realizzarli con la carta pesta...urla di gioia hanno accolto la mia proposta, come potrete immaginare e quindi ci siamo messi all'opera.
Innanzi tutto abbiamo gonfiato qualche palloncino , poi abbiamo fatto tante strisce di carta utilizzando vecchi quotidiani.
In alcune ciotole ho preparato un composto di colla vinilica e acqua abbastanza liquido ( la consistenza e' simile a quella dello yogurt), i bambini si sono divertiti un mondo a passare la carta nella colla e poi avvolgerla intorno al palloncino. A lavoro terminato li abbiamo lasciati asciugare, ci vuole molto tempo...abbiamo approfittato dl fine settimana in modo che si asciugassero bene e li abbiamo ripresi il lunedi' successivo

A questo punto abbiamo fatto scoppiare con uno spillo il palloncino rimasto all'interno,anche se vi consiglio di farlo quando i palloni saranno colorati perche' i bambini tendono a premere molto sul palloncino mentre lo tengono in mano per dipingerlo e quindi si rischia di accartocciarlo tutto.

Infine siamo passati alla coloritura a tempera ( molto densa perche' deve coprire le scritte sul giornale) e alla decorazione, noi abbiamo usato le cose che avevamo dimenticato nei cassetti avanzate dai lavori invernali: tappi di sughero, palline di ovatta, pezzetti di cartoncino etc etc.....






Nessun commento: