sabato 4 febbraio 2012

Ho bisogno di voi...

Carissimi lettori e carissime lettrici del mio blog,
questa volta sono io a chiedere a voi un aiuto, un suggerimento...
Mi sto dedicando ad una sorta di ricerca e quindi avrei bisogno del vostro parere relativamente ad un argomento che mi sta molto a cuore...vi chiedo gentilmente di esprimere la vostra libera opinione in relazione a questo quesito:
Quali caratteristiche deve avere un buon insegnante?


Aspetto con ansia i vostri messaggi....grazie

3 commenti:

Anonimo ha detto...

La brava maestra,secondo la mia opinione, innanzi tutto deve essere preparata e organizzata ogni giorno... per non lasciare niente al caso... e' quella che deve ascoltare i suoi alunni,e dialogare con loro,spiegare ogni loro curiosita',amarli,rispettarli,e avere sempre una parola buona per tutti i suoi allievi,specialmente per quelli che non apprendono facilmente.
La brava maestra è quella che si ferma a capire chi ha di fronte, che non tratta i bambini come numeri in una classe, ma come bambini... con le loro difficoltà, le loro esigenze, i loro scatti di ira e gli eccessi di gioia... la loro voglia di scoprire il mondo...deve essere sempre pronta a cambiare programmazione in base alle esigenze dei bambini che ha davanti.. la brava maestra è quella che cerca di comprendere cosa sta succedendo al bambino e perchè il bambino si comporta in un determinato modo piuttosto che in un altro... e che sopratutto si confronta con i genitori...del suo lavoro nel cercare in loro collaborazione ... dimostrando atteggiamenti di fiducia... la famiglia e la scuola devono stare intorno al bambino in modo POSITIVO

Anonimo ha detto...

Ciao Elena,secondo me una bravo insegnante dev'essere super elastico e pronto a rispondere ad una novità....con un'altra novità^__^.
Buon lavoro....grazie per quello che fai x le tue colleghe virtuali^__^ baci,
Simo

Anonimo ha detto...

CHI è una BRAVA MAESTRA?...E' colei che è veramente MAESTRA, ovvero ha la capacità di insegnare, non solo le regole delle varie disipline, ma fa della sua materia ( se è una Prof.) uno spunto per parlare e discutere con i propri alunni di ogni argomento, E' GUIDA, E' STIMOLO.
La vera MAESTRA insegna anche la scuola di vita, senza voler far di ogni alunno un piccolo discepolo, ma cercando di trovare in lui delle attitudini, delle capacità, delle preferenze, in modo che lui possa "puntare" su quelle per emergere, migliorare, imparare.
La vera Maestra, deve essere una "vera bella persona", altrimenti poco può per i suoi ragazzi.
Deve sorridere ed essere seria, deve essere amica, non nemica, non giustiziera, ma deve farsi "rispettare" come lei rispetta loro
Deve interessare, ogni giorno con una novità, deve "giocare" per giocare con loro ed intanto insegnare.
Potrei scrivere altro e a lungo, ma voglio finire qui , per ora, anche per mancanxza di tempo, con una frase di un ragazzo di quelli difficili che ad una Prof che gli chiese:
"Ma a me perché non fate dispetto, non bucate le ruote?"
l'alunno rispose:
"Perché lei è giusta!"

I ragazzi capiscono quale è la vera insegnante, anche se mette loro note ( le note devono essere veramente chiare, spiegare, MAI SCRIVERE SOLO DISTURBA, ma essere dei comunicati con motivazioni precise) i ragazzi capiscono, accettano anche un brutto voto
( anche qui dovrei scrivere tanto) se dato non come punizione.
Un voto non deve esseremai un giudizio ma una sorta di avviso, di raccomandazione e deve lasciare la speranza di migliorarlo.
LA BRAVA MAESTRA VUOLE BENE AI SUOI RAGAZZI E LORO LO SENTONO