mercoledì 4 gennaio 2012

ASILO NIDO...NON SONO TUTTI UGUALI...PICCOLA GUIDA PER GENITORI CHE VOGLIONO SCEGLIERE IL MEGLIO

Carissimi mamme e papa' incerti e preoccupati per la scelta dell'asilo nido per il proprio bambino..leggete con attenzione questo post perche' su questo argomento sono una vera esperta e non solo perche' per anni ho gestito delle strutture mie e quindi conosco l'argomento molto da vicino, ma anche perche' in questi anni ne ho viste e sentite davvero di tutti i colori. Quante volte mi sono arrabbiata perche' la qualita' a cui io aspiravo ogni giorno per altri gestori di strutture per l'infanzia di mia conoscenza non era nemmeno contemplata...alla fine comunque tutte le esperienze, anche quelle negative, fortunatamente ti formano e ti rendono piu' forte e quindi eccomi qui...pronta con i miei consigli ad aiutarvi in una scelta cosi' complessa...

Per prima cosa: e' normalissimo che vi sentiate in ansia; insomma...non state certo lasciando un pacco in un deposito...al contrario state affidando la cosa che avete piu' cara al mondo a qualcuno che si occupera' di lui spesso per la la maggior parte della sua giornata. Inutile dirvi che i primissimi anni di vita sono fondamentali per un buon sviluppo della personalita' della persona, e' infatti in quel periodo che si mettono le basi per la costruzione del se' e per una buona socializzazione e autostima... e' di fondamentale importanza l'influenza che l'embiente esterno e le persone che ne fanno parte hanno sul vostro piccolo; quindi liberi di sentirvi ansiosi e chi vi accoglie dovra' essere in grado di raccogliere la vostra ansia e dissipare i vostri timori.


Secondo punto: vi consiglio di muovervi con anticipo, di solito le strutture migliori hanno pochi posti disponibili e giocare di anticipo vi permettera' di avere del tempo per riflettere e soprattutto di non accontentarvi dell'unico nido che ha un posto libero. Cominciate a chiamare le strutture che avete individuato e fissate un appuntamento con la coordinatrice; non capitate per caso...rischiate di arrivare in un momento di intenso lavoro e di non ricevere la giusta attenzione, prendete un appuntamento e se potete andate entrambi, in modo da avere due impressioni che sono sempre meglio di una.

Terzo: documentatevi. Segnatevi delle domande da fare,cercate di uscire con tutte le informazioni che vi servono e di non dimenticare nulla, fate tutte le domande che desiderate, chiedete spiegazioni aggiuntive se qualcosa non vi e' chiaro...sembra una sciocchezza ma a volte le incomprensioni nascono dalla disinformazione.



COSA CHIEDERE?

Oltre alle domande classiche che vi vengono in mente ( orari, cosa portare, quanto costa etc etc...) ci sono una serie di informazioni che possono esservi di aiuto per giudicare se la struttura inquestione opera con una certa qualita'..ve ne elenco qualcuna che spero vi sara' utile.
  1. Chiedete di poter avere del materiale da guardare con calma: un nido di qualita' deve avere un regolamento scritto e molto dettagliato e anche una carta dei servizi dove sia illustrato il progetto e i servizi offerti. se vi danno in mano un foglio con indicate le tariffe e i giorni di chiusura cominciate a dubitare...probabilmente quello e' tutto quello che hanno da dirvi!!
  2. Chiedete de l'asilo e' dotato di cucina interna o servizio catering ( nel primo caso chiedete di vederla). nel caso ci sia una cucina interna chiedete chi cucina, se vi rispondono " viene una signora a darci una mano..." dubitate! un nido serio ha una persona fissa in cucina...non una zia o una amica che in caso di necessita' si presta al servizio.Ricordatevi che vostro figlio mangera' li' tutti i giorni
  3. Chiedete che cosa fanno i bambini tutto il giorno...e come e' suddivisa la giornata. Se vi rispondono " ah be...socializzano e il martedi' facciamo la pasta di sale" rabbrividite! tradotto significa: non fanno niente e il marteti' fanno qualcosa.... In un asilo nido che si rispetti c'e' un progetto educativo fatto di attivita', tempi scanditi in modo regolare, e spazi diversi per fare attivita' diverse. Chiedete se fanno attivita' diverse in base all'eta', se i bambini stanno tutti insieme o sono divisi e in che modo....La giornata e' lunga e il votro bambino rischierebbe di annoiarsi...
  4. Chiedete quanti bambini ci sono nella struttura e quanti per ogni sezione Il numero per legge e' uno a otto...ma in un nido di qualita' di solito si tende ad avere un rapporto inferiore nella sezione dei piccoli.Inoltre ricordate che non sempre un nido con pochi bambini e' da preferire ad uno con un numero maggiore di iscritti..non sempre essere in pochi significa essere meglio seguiti, ricordate che i nidi famiglia non sono soggetti alla vigilanza dell'asl e quindi in molti casi i nidi grandi sono molto piu' controllati dalle autorita' competenti.Ovviamente non sempre e' cosi' ma non fasciatevi la testa sul numero dei bambini...e' tutto molto relativo.
  5. Chiedete che eta' hanno le educatrici e che titolo di studio e anche se si tratta di personale fisso
Non che io abbia qualcosa contro le educatrici giovanissime, anzi, a volte sono quelle che mettono piu' passione nel proprio lavoro rispetto a da altre ma il problema sta nel fatto che spesso molte strutture per risparmiare sui contratti di lavoro tendono ad assumere personale giovane e senza esperienza ( a volte anche tirocinanti) perche' gravano meno sul bilancio aziendale. il problema e' che molte volte stanno imparando e andrebbero affiancate a personale gia' esperto, inoltre spesso accade che finito il periodo del contratto di apprendistato vengono mandate via e il vostro piccolo rischia cosi' di vedersi cambiare spesso figura di riferimento e questo non gioca certo a favore di un buon inserimento.


COSA VI DEVE FAR DUBITARE....E ANDARE ALTROVE...

  • se vi lasciano troppa liberta' negli orari di entrata e di uscita, se vi dicono che non dovete preoccuparvi, comprate un pacchetto ore e lo gestite durante il giorno come volete...Questa cosa e' educativamente sbagliata; i bambini hanno bisogno di una cosa fondamentale per vivere serenamente l'asilo e questa cosa e' la routine! arrivare a tutte le ore fara' forse comodo a voi ma il vostro piccolo rischia di sentirsi sempre disorientato, meglio una frequenza regolare. Chi vi dice una cosa del genere o non conosce nulla di pedagogia o vuole solo accaparrarsi un cliente...meglio evitare.
  • non ci sono immagini dei bambini o lavori fatti dai piccoli ad addobbare l'asilo.
  • se la struttura vi sembra troppo immacolata...in un ambiente dove i bambini giocano, dipingono, pasticciano, manipolano tutto il giorno e' normale che ci sia qualche macchia sul muro....troppo ordine perfetto e macchinine in ordine di grandezza a volte nascondono un ambiente dove si fa poco.
  • se vi accolgono con distacco, oppure non vi piace l'atteggiamento della coordinatrice ( scostante, irritabile..) ricordatevi che e' lei che da l'impronta alla struttura e ed e' con lei che avrete a che fare per le questioni importanti.
  • dubitate se vi dicono che... "l'inserimento durerebbe due settimane ma visto che avete fretta domani potete lasciarlo a pranzo!" le persone da tutelare sono i bambini non i genitori...stanno facendo un piacere a voi ma non certo a vostro figlio.


RESTATE SE....

  • gli ambienti della struttura sono allegri, vivaci, con foto delle attivita' dei bambini, lavori fatti da loro...se il clima vi sembra sereno, le educatrici sorridenti...
  • vi viene dedicato il tempo necessario e se chi vi riceve accoglie anche i vostri dubbi, le vostre preoccupazioni e cerca di mettervi a vostro agio.
  • preferite sempre strutture che vi propongono un inserimento molto graduale
  • preferite strutture dove sono previsti incontri in preparazione all'inserimento in modo che possiate conoscere in anticipo le persone che si occuperanno del vostro piccolo.
  • il regolamento e' chiaro( che significa senza sorprese...) se l'impressione che vi danno e' che le regole sono chiare e prestabilite e non "trattabili" a seconda della circostanza.
  • restate se quando uscite dal vostro appuntamento informativo vi sentite sereni, soddisfatti, desiderosi di iniziare questa avventura, nel caso in cui abbiate dei dubbi o una sensazione di poca chiarezza visitate altre strutture 

Bene..spero di avervi fornito qualche spunto in piu' per approfondire le vostre riflessioni in merito di asili nido...e di esservi stata utile...nel caso in cui abbiate domande o perplessita' che non vi fanno dormire...non esitate a contattarmi....buona scelta!!!







1 commento:

Edinoia ha detto...

GRAZIE GRAZIE! Ho effettuato la domanda di iscrizione al nido comunale dove vivo (xè tutti me ne hanno parlato bene) quando la mia piccola aveva 5mesi (xè tutti mi dicevano che le liste d'attesa erano intinite). Effettivamente non ho ancora visitato l'asilo xè pensavo di inserirla il prossimo settembre, ma siccome per una serie di motivi spero di riuscire ad anticipare l'inserimento, e lunedì ho intenzione di chiamare, farò tesoro dei tuoi preziosi consigli! Grazie ancora!
(Eleonora del gruppo FB)