martedì 20 dicembre 2011

Un 'idea per un nido di qualita'

“IL PORTFOLIO DELLE ESPERIENZE”

un “diario-documento”per ciascun bambino


Alla scuola dell’infanzia si indica con il termine “portfolio delle competenze” un insieme di dati, lavori realizzati durante le attivita’ in classe, esperienze vissute dal singolo bambino o dal gruppo classe; le insegnati raccolgono i materiali e compilano un documento che sara’ poi di grande utilita’ al momento dell’ inserimento del bambino alla scuola elementare.
L’asilo nido potrebbe prevedere  ogni  anno prevede all’interno del suo progetto educativo , che e’ in qualche modo la carta di identita’ della struttura, la realizzazione del “portfolio delle esperienze”: si tratta di un raccoglitore ad anelli ( ma si puo’ pensare anche un’altra modalita’ di raccolta)in cui l’educatrice raccoglie tutta la documentazione relativa ad ogni bambino: fotografie, lavori svolti al nido, appunti dell’educatrice stessa.
Il portfolio verra’conservato con cura al nido per tutto il periodo di frequenza del bambino e verra’ poi regalato alle famiglie alla fine del percorso eventualmente insieme ad un video cd contenente i filmati relativi alle attivita’ svolte durante l’anno all’asilo.
Si tratta di uno strumento utilissimo all’educatrice che, sfogliandolo puo’ ripercorrere le tappe dello sviluppo di ciascun bambino e utilizzarlo all’interno del progetto di RACCORDO con la scuola dell’infanzia nel momento del colloquio con le future maestre dei bambini.
Inoltre resta un meraviglioso ricordo per mamma e papa’ che ogni tanto potranno sfogliare un “pezzetto di vita” del proprio figlio e ricordare i momenti vissuti al nido

Nessun commento: