mercoledì 28 dicembre 2011

IL MORSO ALL'ASILO...

L’aggressivita’ nei bambini piccoli


Mamme e papa' angosciati perche' il vostro bambino torna a casa con segni di morsi sulle braccia simili a quelli di un mastino? Come darvi torto...ma a tutto c'e' una spiegazione e una soluzione...


Frequentando l’asilo nido puo’ capitare che qualche volta un bambino torni a casa con il segno di un morso o un graffio sul corpo; in alcuni periodi la cosa piu’ ripetersi piu’ volte, generando ansia e tensione nel genitore.
Innanzi tutto e necessario riflettere sul fatto che non siamo diventati improvvisamente la sezione dei “piccoli piraňa”ma che dietro a certi atteggiamenti c’e’ un aspiegazione ben precisa.

Ad un certo punto del loro sviluppo i bambini scoprono “l’altro”; nel primo anno di vita il neonato non distingue tra adulti e bambini e quindi e’ attratto indifferentemente da entrambi.
Superato l’anno di eta’ il piccolo comincia a riconoscere i pari come elementi distinti da se’ e quindi comincia a cercare una sorta di relazione con loro.
Spesso il bambino non conosce le modalita’ con cui rapportarsi agli altri e quindi puo’ involontariamente manifestare dei comportamenti aggressivi per cercare di comunicare. L’aggressivita’ quindi, viene utilizzata come metodo per approciare, comunicare con gli altri
Il bambino piccolo, naturalmente non si rende conto di provocare un danno all’altro, perche’ non riesce a mettersi nei suoi panni e a comprendere le sue emozioni.
La fase del “morso “ quindi e’ una tappa dello sviluppo sociale di ciascun bambino che deve quasi necessariamente esistere; si puo’ comunque cercare di intervenire per evitare che questo atteggiamento persista troppo a lungo  e diventi una abituale modalita’ che il piccolo utilizza per relazionare.
Innanzi tutto e’ utile evitare di “elogiare” il suo comportameto. Ridere o pensare che sia sinonimo di forza e sicurezza non fara’ niente altro che rinforzare il comportamento aggressivo. Al contrario potete esprimere la vostra contrarieta’ con un espressione un po’” arrabbiata” che a volte, con i bimbi molto piccoli vale piu’ di mille spiegazioni.
Inoltre se ritenete utile punirlo per aver fatto male ad un altro bambino, evitate di usare le mani: la violenza genera violenza e crerebbe confusione in vostro figlio (“come..non vuole che picchio e poi mi picchia lui?”), i genitori sono il primo esempio per i propri bambini.
Tenete conto, inoltre che questa fase, a volte difficile da gestire, generalmente tocca a tutti e che se il vostro bambino oggi torna a casa con un morso, la settimana prossima sara’ magari lui a mordere un altro…le tappe che conducono alla socializzazione a volte possono essere…” graffianti”.

1 commento:

Chiara Dassi ha detto...

Lorenzo prima fu vittima di un morso e poi morsicatore... :-D