giovedì 27 settembre 2012

IL SEMAFORO DELLE REGOLE

Quest'anno con i miei piccoli alunni ho deciso di affrontare l'argomento REGOLE in modo piuttosto giocoso e divertente, lo scorso anno abbiamo lavorato insieme alla realizzazione di un grande libro delle regole molto personalizzato ( ..poi vi passo qualche idea...), questa volta invece ho cercato di concentrarmi su un approcio piu' concettuale che figurativo e quindi mi sono inventata il SEMAFORO DELLE REGOLE.


Il semaforo come tutti sapete serve a regolamentare il traffico, indica quando fermarsi , quando procedere o quando prestare attenzione. Ne ho realizzato uno con il cartoncino e lo ho mostrato ai bamini spiegando loro il suo funzionamento.
Successivamente ho proposto alla classe dei semplici giochi motori in cui dovevano prestare attenzione al colore indicto nel semaforo per compiere diverse azioni.
 (...si sono molto divertiti! )

A questo punto sono passata ad una fase piu' creativa e li ho aiutati a realizzare dei piccoli semafori con i ritoli della carta igienica e le tempere.
 I SEMAFORI realizzati sono stati utilissimi come "mezzo di trasporto"...perche' ho dato una consegna molto preciso ai bambini e ai loro genitori. I piccoli hanno portato a casa i semafori con il compito di riempirli di regole delle propria famiglia.
Il giorno dopo i bambini sono tornati con i loro bei semafori straripanti di fogliettini colorati e insieme in sezione li abbaimo letti e commentati per poi realizzare il cartellone delle regole.



Le regole di casa sono state commentate e confrontate con le regole della scuola e abbiamo scoperto che:
  • alcune regole sono comuni a tanti bambini
  • alcune regole di casa sono le stesse che abbiamo a scuola
  • le regole servono a stare bene insieme
  • senza regole le cose diventano piu' difficili e si rischia di non andare d'accordo
  • alcune regole sono piu' difficili da rispettare rispetto ad altre


Il "ponte tra casa e scuola" mi ha aiutata a:
  1. coinvolgere le famiglie
  2. far si che le famiglie si informassero relativamente alle attivita' svolte dai bambini in sezione
  3. fare in modo che i genitori riflettessero sulle regole che hanno imposto nella loro famiglia e sulla consapevolezza che i loro figli hanno nei confroni di esse

Nessun commento: