domenica 11 gennaio 2015

La scelta della scuola primaria.



Buon pomeriggio,
oggi rispondo a mamma Francesca che sul profilo fb del mio blog mi porge questa domanda: come si sceglie la scuola primaria? Cosa e' davvero importante?
Devo dire che , nonostante io sia un'insegnante di scuola primaria e due dei mie figli l'abbiano già frequentata non mi è stato facile rispondere, mi sono presa un paio di giorni per pensarci .
Innanzi tutto diciamo subito che "scegliere" non e' una cosa comune a tutti, molti genitori si trovano di fronte ad una scelta obbligata: la piu' vicina, la piu' vicina alla casa dei nonni, l'unica che propone il tempo pieno per esigenze lavorative.....
Altri invece possono valutare piu' alternative e sono decisamente piu' fortunati, ma anche più confusi.
Carissima Francesca, innanzi tutto la domanda che mi ha colpito maggiormente e' stata l'ultima: Cosa e' davvero importante?
Secondo me cio' che e' davvero importante e' che tua figlia stia bene. Che trovi un ambiente dove si senta accolta, compresa, supportata nei momenti in cui avra' bisogno di aiuto, spronata a fare del suo meglio, incoraggiata e sostenuta nel suo percorso scolastico.
Ho imparato ormai da molto tempo che un bambino apprende se si sente compreso, sereno e stimolato in modo positivo; che l'ambiente scolastico non dovrebbe essere un luogo dove si "riempiono i bambini" di nozioni ma dove li si aiuta a crescere armoniosamente, in tutte le parti della loro complessa personalità.
Ora...valutare questo e' difficile, soprattutto perché spesso si puo' valutare l'orario, la struttura, l'organizzazione, ma difficilmente potrai conoscere prima le insegnanti che si occuperanno della sua formazione. Devo dire che l'insegnante fa molto, nel caso di una prevalente ( come sono io) trascorrera' molte ore in classe con tua figlia e forse bisognerebbe comprendere non tanto cosa insegnera' ma COME lo fara'.
Il mio primo consiglio e' quindi quello di cercare di capire chi sono le maestre che prenderanno le future classi prime e farsene un'idea, chiedere ad altre mamme che hanno i bambini gia' frequentanti ( magari piu' di una...),chiedere un colloquio in caso si tratti di una scuola diversa dal tuo comune di residenza.
Io non mi fermerei troppo a valutare quante ore di inglese fanno o se hanno o meno l'insegnante madrelingua, alla scuola primaria secondo me le cose importanti sono altre.
La domanda sul tempo pieno invece e' diversa, considera che i ritmi di lavoro a scuola dei bambini sono molto cambiati rispetto a quando andavamo a scuola noi, ora ci sono molte discipline, i programmi sono molto ricchi e quindi le ore scolastiche devono sempre fruttare al massino . Io non sono mai favorevole ai super tempi pieni...secondo me i bambini devono avere anche il tempo di fare i bambini: giocare. andare a nuoto o stare a casa ad annoiarsi ( cosa che non accade più ma che secondo me aveva anche una sua utilità...).
La scuola primaria per un bambino e' un bel cambiamento.
Non so se sono riuscita a darti le risposte che volevi, ma questa e' la più sincera di tutte quelle che avevo a disposizione. Non fermarti solo a fare conti su orari e progetti: segui l'istinto, osserva le insegnanti, pensa se quello e' il luogo dove vedresti bene tua figlia. Sono certa che non sbaglierai.
Fammi sapere.

Elena