A tutti gli operatori di asilo nido consiglio la lettura di questo link...lettura per i piu' piccoli....obiettivi e modalita'...
http://www.leggerepercrescere.it/viewApprofondimento.php?
lunedì 30 aprile 2012
giovedì 19 aprile 2012
Oggi vorrei consigliarvi la lettura di quello che io considero un vero e proprio capolavoro nella letteratura per l'infanzia.
IL LUPO CHE VOLEVA ESSERE UNA PECORA
Babalibri
Mario Ramos
Mario Ramos
UN PICCOLO LUPO CHE SOGNA DI ESSERE QUALCOSA CHE NON POTRA MAI ESSERE MA CHE INGEGNANDOSI TENTA NELL' IMPRESA IMPARANDO UNA MERAVIGLIOSA LEZIONE....
ADATTO AI BAMBINI DAI QUATTRO ANNI IN SU
LA CESTA DELLA LETTERINE Pre lettura e pre scrittura
Ho chiesto l'aiuto delle famiglie per raccogliere tappi di tutte le forme e dimensioni per creare questa scatola delle letterine....i bambini grandi si divertono molto a comporre il proprio nome o altre semplici parole mettendo in fila i tappi con le letterine in modo corretto..
A tutti i miei lettori consiglio fortemente di visitare l'indirizzo seguente
www.stammivicino.it
Si tratta di un centro aperto a poco dalla mia amica e collaboratrice Valentina Rocchio a Saronno che offre molti servizi a genitori e bambini.
Sulla professionalita' e competenza di Valentina garantisco personalmente!!!
Fatemi sapere...
Maestra Elena
martedì 17 aprile 2012
Dopo il notevole successo ottenuto dalla mostra collettiva “Io io io…e gli altri?”, che ha come tema i diritti dei bambini ed ha girato l’Italia senza fatica, tra l’entusiasmo di insegnanti e bibliotecari, abbiamo pensato di proporre lo stesso meccanismo, agile e gratuito, con una mostra di Giulio Coniglio.
La mostra, come l’altra sarà scaricabile da Internet, gratuitamente ed i pannelli, una volta stampati e usati per la mostra, resteranno a disposizione di chi ne ha fatto richiesta (per scopi non commerciali).
La mostra verrà corredata da materiali che potranno essere utili, nel caso gli insegnanti ed i bibliotecari volessero tenere dei laboratori.
La mostra verrà corredata da materiali che potranno essere utili, nel caso gli insegnanti ed i bibliotecari volessero tenere dei laboratori.
Ci sono anche alcune “sorprese” che verranno comunicate più avanti.
Chi vuole essere aggiornato sugli sviluppi di questo progetto, può iscriversi alla Newsletter del sito.
Chi vuole essere aggiornato sugli sviluppi di questo progetto, può iscriversi alla Newsletter del sito.
venerdì 6 aprile 2012
martedì 3 aprile 2012
con la pasta di sale...
Oggi abbiamo realizzato con la pasta di sale i protagonisti dell'opera Il Flauto Magico..Papageno e Papagena...una volta asciutti li abbiamo dipinti con le tempere e incollati su cartoncino...
Il flauto magico
Quest'anno l'uscita didattica a teatro per assistereall'opera Il Flauto magico di Mozart e' stato un pretesto perfetto per introdurre i bambini al mondo della musica...iniziamo a lavorarci su ....Nei prossimi giorni pubblichero' le attivita' proposte alla mia classe in riferimento a questo progetto, spero possano esservi di ispirazione!
Iscriviti a:
Post (Atom)